00:00 3 Febbraio 2023

Il tempo del WEEK-END: irrompe l’aria molto fredda su alcune regioni!

Siamo alle porte di un sensibile cambiamento del tempo che vedrà l’inverno riappropriarsi dello Stivale per parecchi giorni, soprattutto dal punto di vista termico. Gli ultimi aggiornamenti decretano definitivamente l’evoluzione meteorologica del week-end, per cui possiamo passare ai dettagli.

SABATO – L’Italia sarà divisa letteralmente in due: al nordovest, sul lato tirrenico e le isole maggiori avanzeranno correnti più tiepide da ovest che faranno impennare le temperature fino a 16-17°C. Addirittura sul Piemonte i venti di foehn faranno impennare le temperature fino a 18°C, decisamente un’anomalia per il mese di febbraio!

Farà nettamente più freddo sul medio-basso Adriatico dove irromperà un fronte freddo legato alla massa d’aria gelida che, da domenica, lambirà l’Italia. Ci aspettiamo piogge sparse e qualche acquazzone su Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo. Qualche nevicata oltre i 600-700 metri di quota. Il tutto si consumerà in qualche ora, dopodiché si solleveranno sostenuti venti di tramontana e grecale sul medio-basso Adriatico e le coste ioniche.

DOMENICA – Irrompe l’aria molto fredda sul medio-basso Adriatico e al sud, ma con effetti molto blandi. Qualche debolissima nevicata su Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, ma con accumuli probabili solo in Appennino dove le precipitazioni saranno un pizzico più sostenute grazie al fenomeno dello "stau". Brevissime e isolate bufere, senza accumulo, saranno possibili su Puglia e Molise fin sulle coste.
Isolati nevicate anche sull’Appennino marchigiano e romagnolo.
Il forte vento di tramontana sferzarà il basso Adriatico e il sud. Al nord e sul lato tirrenico ben poco da segnalare, eccezion fatta per qualche addensamento. 

Autore : Raffaele Laricchia