00:00 17 Gennaio 2018

Il FREDDO del fine settimana avrà vita corta…

Si riduce ulteriormente l'ingerenza fredda del fine settimana in Italia.

Cosa resta dell’ondata di FREDDO attesa in Italia durante il prossimo fine settimana? Restano temperature piuttosto basse che diverranno realtà nella giornata di domenica 21 gennaio.

La prima mappa mostra i valori termici a 1500 metri circa attesi per le ore centrali della giornata festiva.

Notiamo punte al ribasso fino a -6° sul nord est e sulla verticale dell’alto e medio Adriatico. In quest’ultimo settore sono attese anche nevicate sopra i 500-600 metri in Appennino, anche se dalle ultime mappe sembra trattarsi di fenomeni fugaci.

Isoterme tra -4 e -5 aleggeranno sulla verticale del nord-ovest e del Tirreno, tra -2° e 0° sulla regioni meridionali peninsulari e sulla Sardegna settentrionale, il tutto accompagnato fa forti venti da nord.

Dicevamo del freddo che in Italia avrà vita corta. Emblematica la mappa termica a 1500 metri prevista per le prime ore di lunedi 22 gennaio.

E’ inutile: la mitezza vince sempre e in breve tempo farà piazza pulita di quel poco di inverno che si era faticosamente costruito nel fine settimana. Vedremo se tra la fine di gennaio e febbraio vi saranno altre occasioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino