00:00 2 Luglio 2020

I TEMPORALI sanciranno un BREAK all’estate italiana

La giornata odierna sarà ancora molto calda con i temporali limitati ad alcuni settori del nord. Tra venerdi e sabato passaggio frontale organizzato sull'Italia con temporali anche forti e calo termico.

Ecco la perturbazione che tra venerdi 3 e sabato 4 luglio scaccerà temporaneamente il caldo afoso dall’Italia a suon di temporali:

Questa mattina il ramo freddo del sistema frontale sta affrontando la Francia e si addosserà all’arco alpino nella serata odierna. E’ seguito da aria molto più fresca (freccia blu) che nel fine settimana "ripulirà" la nostra Penisola dall’afa e dal malessere fisico.

Questa mattina una cella temporalesca sta agendo sul Veneto e nelle prossime ore si sposterà verso il Friuli. Su tutte le altre regioni il cielo è sereno a parte un po’ di nubi sulle Alpi e sulla Sardegna senza conseguenze.

La giornata odierna, come anticipato, non vedrà ancora cambiamenti degni di nota. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle 20 di questa sera:

I temporali presenti al nord-est tenderanno ad attenuarsi e cessare già in mattinata. Nel pomeriggio sulle Alpi e le Prealpi si formeranno altre situazioni temporalesche che in serata tenderanno a sconfinare verso le aree pianeggianti prossime ai rilievi, specie sulla Lombardia.

Sul resto d’Italia bel tempo e molto caldo, con punte di caldo molto fastidioso sulle Isole, in Valpadana e al meridione. Qualche rovescio pomeridiano non si esclude infine lungo la dorsale appenninica centrale.

Diamo un veloce cenno alla giornata di domani, venerdi 3 luglio: tempo molto instabile al nord e nelle aree interne del centro con temporali anche forti, vento in rinforzo e calo delle temperature. Ne riparleremo nell’arco della mattinata.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino