00:00 10 Gennaio 2006

GELIDE LETTURE INVERNALI: “sotto la neve” e “nella notte un grido”

Due splendidi libri in attesa di "apocalisse nera".

Vorrei segnalarvi oggi due splendide letture per le notti invernali.
Avete mai letto un giallo nordico?
Se la vostra risposta è no vi consiglio “sotto la neve” di Kerstin Ekman, edito da Net.
La Ekman è scrittrice famosa in Svezia, da noi il suo romanzo più conosciuto è “il buio scese sull’acqua”.

“Sotto la neve” è tutto imperniato sulle indagini che seguono la morte di un maestro in una scuola lappone nel villaggio di Rakisjokk.

Un modo interessante per conoscere la mentalità di questa gente, per entrare nell’universo bianco delle zone polari d’inverno dove le tenebre possono fare veramente paura all’anima e la gran luce estiva di un giorno che non finisce mai può analogamente mettere in crisi l’equilibrio psichico delle persone sensibili.

E’ comunque soprattutto un libro in cui la natura tende a sovrastare l’uomo, non la spettatrice passiva, non una semplice coreografia, come in alcuni romanzi scritti alle latitudini più basse, ma un personaggio di grande rilevanza che domina ancora su tutto.

Sempre di natura, di freddo e di inverno si parla in “nella notte un grido” di Mary Higgins Clark, famosa autrice di thriller qui alle prese con una coppia che si stabilisce a vivere in uno chalet tra i boschi innevati del Minnesota, un posto da fiaba che nasconde però inquietanti presenze. Un thriller davvero…gelido.
Splendida la cover del romanzo, uscito nel 92, lo trovate ormai in una pratica versione economica e tascabile.
Autore : Alessio Grosso