Il tempo non vuole mettere giudizio e molto probabilmente ci confezionerà un inizio settimana prossima all'insegna del maltempo e del freddo su molte regioni. Tutta colpa di una discesa fredda che dall'Europa centro-settentrionale scivolerà verso sud, interessando anche la nostra Penisola.
Colpite soprattutto le regioni centro-meridionali e in modo particolare le zone interne appenniniche e il versante adriatico.
Per avere idea degli scostamenti termici al ribasso che avremo in Italia all'inizio della prossima settimana, osserviamo attentamente questa mappa valida per il primo pomeriggio di lunedi 13 maggio:
I numeri in rosso rappresentano la differenza tra la temperatura che avremo lunedi 13 maggio e la media termica del periodo in questione.
Nelle zone interne appenniniche si potrà arrivare fino a 12-13° al di sotto della media; anche le regioni adriatiche non scherzeranno con scostamenti al ribasso rispetto alla norma tra 8 e 10°.
6-7° al di sotto della media si avranno lungo le regioni tirreniche, mentre al sud si arriverà fino a 8° sotto media.
Unica oasi felice, il nord-ovest, segnatamente il Piemonte, che complice le correnti di caduta dalle Alpi, non dovrebbe accusare termici sensibili.