00:00 1 Febbraio 2013

Freddo da est entro la seconda decade di febbraio?

Quante possibilità si giocherà l'Italia ed il Mediterraneo di assistere ad una seconda decade di febbraio dominata da una circolazione fredda orientale?

Con l’arrivo della seconda decade di febbraio alcune previsioni del modello americano GFS prevedono l’imposizione sull’Europa e sull’Italia di una circolazione piuttosto fredda di aria continentale da est. L’arrivo di questa massa d’aria sul nostro Paese sarebbe determinata da una graduale ulteriore perdita di importanza del vortice canadese. Il blocco di aria fredda che i prossimi giorni è previsto scendere sin verso il Mediterraneo centrale, tenderebbe così ad essere trascinato verso ovest da un certo aumento della pressione e del geopotenziale che avverrebbe tra nord Atlantico e penisola Scandinava.

Gli effetti di questa graduale rotazione dei venti sul continente dai quadranti nord-orientali provocherebbe un raffreddamento piuttosto importante di numerosi settori europei. Il freddo al suolo subirebbe un processo di "continentalizzazione" perdendo completamente le sue lontane origini marittime. Questo tipo di evoluzione nella giornata di ieri è stata prevista anche da alcune corse ufficiali del modello americano GFS mentre oggi la previsione si trova solo nei run alternativi.

Occorre sottolineare che al momento questa tendenza mostra una probabilità piuttosto bassa di verificarsi. Un’evoluzione di questo tipo rappresenta tuttavia un possibile percorso atmosferico, qualora il blocco anticiclonico sull’oceano Atlantico dovesse assumere proporzioni importanti.

Approfondimenti su: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Cosa-potrebbe-accadere-dal-5-febbraio-in-poi-/40319/ di Luca Angelini.

Seguite gli aggiornamenti.

 

Autore : William Demasi