00:00 6 Aprile 2021

Ecco come si è comportato L’INVERNO in Europa…

Vediamo come si è comportato il trimestre invernale in Europa ed in Italia.

 

Dal punto di vista meteorologico, l’inverno prende avvio il 1 dicembre e termina il 28 febbraio (29 se l’anno è bisestile). Come si sono comportati, nel loro complesso, questi tre mesi dal punto di vista delle temperature e delle piogge in Europa ed in Italia? 

La prima mappa mostra le anomalie termiche del trimestre invernale sul nostro Continente: 

Per ciò che concerne il nostro Paese, per l’ennesima volta siamo costretti a parlare di un inverno sopramedia dal punto di vista termico, anche se non di molto. Gli scostamenti dalla media sono stati tra 1 e 3°, anche se alcune aree hanno chiuso la stagione in media, ad esempio parte del nord-ovest e del meridione. 

A scala europea è stato un inverno ampiamente sopramedia sull’Europa orientale, fino a 5° dove vedete il rosso acceso. Sopramedia anche su gran parte dell’Europa centrale con scostamenti tra 1 e 3°

Hanno invece chiuso in perfetta media le Isole Britanniche, il Baltico, il nord della Germania, la Polonia e la Bielorussia. Sottomedia anche marcato invece la Norvegia, fino a 5° in meno dove vedete il blu scuro. 

Come si è comportato invece l’inverno in Europa dal punto di vista delle piogge? 

In Italia, contrariamente agli inverni passati, la stagione fredda è stata abbastanza piovosa con limitati deficit idrici. 

Altrove la stagione ha presentato una pluviometria molto variegata. Sopramedia in genere sulla Penisola Iberica, le Isole Britanniche e l’Europa sud-orientale, sottomedia invece sulla Norvegia, la zona del Baltico ed alcune aree dell’Europa centrale. 

Situazione meteo LIVE:

>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto

>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 

Autore : Paolo Bonino