00:00 11 Novembre 2015

Confronto modelli: tra giovedì 19 e venerdì 20 possibili piogge al nord!

Il modello canadese e quello americano prevedono il passaggio di un cavo d'onda depressionario sul settentrione, coinvolto marginalmente anche il centro.

L’anomalia pressoria presente nel Mediterraneo, ad intervalli una delle più eclatanti del mondo sin dalla fine degli anni 80, si andrà attenuando leggermente nel corso della prossima settimana.

Sia il modello americano che quello canadese prevedono infatti l’abbassamento del flusso zonale atlantico e il passaggio di un cavo d’onda depressionario sul settentrione tra giovedì 19 e venerdì 20: questo determinerà un passaggio piovoso al nord e marginalmente anche al centro, specie sul versante tirrenico.

Il piccolo strappo al dominio anticiclonico sembra davvero effimero perché la corrente a getto continuerà a ondularsi solo leggermente e l’invadenza degli anticicloni spingerà verso di noi nuovamente aria stabile e mite da domenica 22 a venerdì 27 novembre.

Il modello europeo non prevede niente di simile con il flusso zonale atlantico che rimarrebbe alto di latitudine e con la cintura anticiclonica ancora troppo invadente, grassa e sbilanciata verso di noi per poter cedere facilmente il passo alle saccature atlantiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso