00:00 4 Aprile 2014

Conferme: CALDO fuori stagione fino a giovedi 10!

Tra lunedì e giovedì bel tempo e caldo su gran parte d'Italia; la giornata più calda sembra essere quella di martedì. Il punto della situazione.

Puntuali conferme ci giungono anche oggi da tutti i principali modelli circa una fase di bel tempo e caldo anomalo che diverrà realtà nel corso della prossima settimana in Italia. Avevamo già anticipato la cosa, dicendo che difficilmente le elaborazioni sbagliano quando prevedono alte pressioni di questo tipo, anche a distanze temporali piuttosto impervie.

Ecco la testa dell’alta pressione africana, che con la sua classica gobba "intacca" le quote superiori e si distende dal nord Africa fino al bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Si tratta di una situazione molto comune nella prima parte dell’estate (assai meno in primavera) e che solitamente porta temperature elevate in Italia.

Da notare anche una sorta di connubio con l’alta pressione delle Azzorre. Ciò rende l’anticiclone ancora più solido e difficilmente smantellabile.

Le correnti atlantiche che hanno scorazzato in lungo e in largo sull’Italia nel periodo invernale, ora scorrono all’altezza dell’Islanda e della Scandinavia, quindi molto a nord.

La giornata di martedì 8 aprile rischia di essere davvero calda su alcune regioni della nostra Penisola.

Ecco il quadro delle temperature previste nelle ore centrali della giornata in parola. Spicca su tutti la Pianura Padana, che potrebbe avere temperature comprese tra 26 e 28°, valori anche di 10° superiori alle medie del periodo.

Come potete vedere, i 25-26° saranno presenti anche su alcune zone del centro-sud, specie quelle più lontane dal mare.

Il mare, difatti, avrà un effetto rinfrescante notevole e i valori lungo i litorali saranno molto più bassi rispetto a quelli delle zone interne (sempre che non vi siano venti di caduta).

 

 

Autore : Paolo Bonino