00:00 3 Agosto 2010

BONINO: estate in crisi? No, solo qualche indecisione…

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

Il dottor Paolo Bonino. Previsore, redattore ed opinionista di MeteoLive.

 

REDAZIONE: allora Bonino, il mese di agosto si è aperto con temperature normali e senza picchi di caldo eccessivo.

BONINO: la rinfrescata di fine luglio è stata, da questo punto di vista, provvidenziale. Correnti da nord-ovest più fresche (anzi, meno calde) hanno messo a sedere temporaneamente l’alta pressione africana, garantendo una maggior ingerenza del famoso anticiclone delle Azzorre, anche se parzialmente defilato ad ovest. Le correnti nord-occidentali sono certamente meno calde, ma anche moderatamente instabili. I temporali che abbiamo avuto su diverse aree d’Italia in questi ultimi giorni ne sono chiara testimonianza.

REDAZIONE: durerà ancora questa situazione?

BONINO: fino alla giornata di venerdì non sono previsti picchi di caldo eccessivi sull’Italia. Anzi, giovedì una perturbazione proveniente da nord-ovest potrebbe determinare temporali abbastanza diffusi al nord e poi anche al centro, seguiti da un ulteriore calo delle temperature. Solo nel fine settimana l’alta pressione africana proverà a rialzare la testa. In questo frangente ci attendiamo un sensibile aumento delle temperature sulla nostra Penisola. Insomma, ritornerà l’estate classica, fatta di sole, caldo e qualche temporale limitato ai rilievi ed alle ore piu calde.

REDAZIONE: l’estate quindi gode di buona salute?

BONINO: i temporali nel mese di agosto apportano certamente un po’ di frescura, ma se questi sono seguiti da un ripristino di condizioni anticicloniche non sono necessariamente il sintomo di una crisi stagionale. Sulla nostra Penisola si hanno spesso dei break alla calura nel mese di agosto (mentre luglio è in genere piu stabile), ma si tratta di passaggi del tutto normali. Ovviamente i temporali possono essere anche di forte intensità, in quanto ad un maggiore calore si associa purtroppo anche una maggiore forza dei fenomeni.

Autore : Redazione