00:00 23 Febbraio 2018

BONINO: arriva il GELO, poi cosa potrebbe succedere?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

REDAZIONE: siamo alle porte di un grosso evento freddo sul nostro Paese; cosa ci dice a riguardo?

BONINO: l’aria fredda avanza di gran carriera verso l’Europa centrale e l’Italia. In queste ore gli avamposti del gelo stanno interessando la Polonia e si muovono spediti verso di noi.

Nelle ore centrali di domenica 25 febbraio il gelo sarà a ridosso della Porta della Bora, pronto a dilagare sulla Pianura Padana e sull’alto Adriatico tra il pomeriggio e la serata.

Tra lunedi 26 e martedì 27 febbraio avremo probabilmente il picco massimo del gelo che interesserà soprattutto il nord e parte del centro; a 1500 metri, sulla verticale della Pianura Padana, sono previste isoterme attorno a -13°, un valore gelido davvero ragguardevole. Il meridione e le Isole saranno ai margini della colata ed avranno perciò temperature più elevate.

REDAZIONE: si batterà qualche record termico?

BONINO: è difficile dirlo adesso; la massa d’aria non proverrà dalla Siberia (come si sente dire spesso) bensì dall’Artico Russo; di conseguenza avrà anche una componente instabile. Forse i record di freddo non saranno battuti, tuttavia la situazione andrà monitorata attentamente a partire da domenica sera.

REDAZIONE: dove potrebbe nevicare?

BONINO: qualche nevicata si avrà sulle pianure del nord domenica pomeriggio-sera, quando la massa gelida farà il suo ingresso in Val Padana. Sempre domenica, altre nevicate si avranno sull’Appennino centrale anche a bassa quota; lunedi e forse martedì neve debole fin sulle coste dell’alto e medio Adriatico, ma l’evento nevoso più intenso sembra essere di competenza del settentrione, segnatamente del nord-ovest, a partire da mercoledi 28 febbraio.

REDAZIONE: quanto durerà la colata gelida sull’Italia?

BONINO: da mercoledi 28 l’azione più mite e umida di una depressione ad ovest del continente farà scorrere aria meno fredda sopra il preesistente cuscino gelido sottostante…e allora sarà neve al nord e su parte del centro (specie in Toscana) a tutte le quote. La neve verrà confinata al nord (a tutte le quote) nella giornata di giovedì 1 marzo, mentre da venerdì l’aumento termico dovrebbe essere generalizzato, ma è bene fermarsi qui…

Autore : Redazione