00:00 30 Settembre 2022

Anticiclone a capofitto sull’Italia nella prima decade di OTTOBRE!

 L’anticiclone delle Azzorre tornerà molto presto a condizionare il meteo delle nostre giornate, da nord a sud. A partire da domenica questa cupola d’aria più stabile spazzerà via le perturbazioni atlantiche dal Mediterraneo favorendo un repentino miglioramento del tempo da nord a sud. Qualche nota instabile residua potrà ancora interessare il Meridione tra lunedì 3 e martedì 4, ma per il resto avremo ben poco di cui discutere.

L’anticiclone delle Azzorre potrebbe farci compagnia per tutta la prima decade di ottobre, garantendo stabilità, clima a tratti molto mite e soprattutto assenza di piogge (quel che in realtà più servirebbe al momento). 

Vi avevamo parlato in questo articolo di un avvio di ottobre senza grandi sbalzi termici grazie all’intrusione di aria più fresca balcanica. A partire dal 6 ottobre, tuttavia, l’anticiclone potrebbe gettarsi a pieno sullo Stivale portando con se aria ben più mite che farebbe salire le temperature ovunque, portandole leggermente sopra le medie del periodo.

Ecco che spiccano anche temperature superiori ai 25-26°C, seppur molto isolate, nei settori interni e poco coinvolti dalle brezze marine. Insomma tra 6 e 9 ottobre potremmo vivere giornate molto miti, contrapposte da notti molto fresche o fredde.

Solo a partire dall’8 ottobre potremmo assistere ad un graduale cedimento dell’anticiclone a partire dal nord, con conseguente aumento delle nubi e del rischio di piogge. Tuttavia siamo troppo in là per poter anche solo parlare di ipotesi concrete.

Autore : Raffaele Laricchia