00:00 20 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: tra giornate soleggiate e qualche colpo di tuono

Uno sguardo alla linea di tendenza a lungo termine in Italia.

Il periodo estivo a cavallo tra luglio e agosto è da sempre considerato il più stabile e caldo dell’anno. Quest’anno la tradizione verrà in parte rispettata, sotto l’egida di un estate che sembra proseguire senza eccessi termici, ma con un buon numero di giornate soleggiate.

L’ultimo week-end di luglio (prima mappa) trascorrerà con tempo stabile e soleggiato al centro e al sud; al nord avremo l’insidia di qualche temporale di stagione che si arroccherà sulle Alpi, sconfinando di tanto in tanto verso le pianure. Farà caldo soprattutto sulle Isole e al meridione, ma non si toccheranno valori record.

Il mese di agosto potrebbe debuttare con temporali maggiormente organizzati al nord stante la presenza di una blanda saccatura in quota tra la Francia e il Mediterraneo occidentale (seconda mappa).

Qualche temporale si farà vedere anche nelle zone interne dell’Italia centrale, mentre altrove il dominio del solleone non verrà intaccato da fenomeni o nuvolosità.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 agosto sarà probabile sull’Italia una nuova rimonta dell’alta pressione con bel tempo e caldo ovunque. Gli unici temporali si arroccheranno sulle Alpi e nel profondo Appennino e avverranno essenzialmente nelle ore pomeridiane.

RIASSUMENDO: tra sabato 29 e martedi 31 luglio qualche temporale più o meno organizzato sarà presente al nord, per il resto bel tempo e caldo; mercoledi 1 agosto temporali sparsi al nord e nelle zone interne del centro associati a modesti cali termici, altrove tempo buono e caldo; giovedì 2 e venerdì 3 agosto bel tempo ovunque e caldo, pochi i temporali sui monti nel pomeriggio.

Autore : Paolo Bonino