00:00 3 Novembre 2015

Meteo a 15 giorni: ancora alta pressione, poi BRUSCO CAMBIAMENTO del tempo?

L'alta pressione dovrebbe reggere per tutta la prima quindicina di novembre. Successivamente sarà possibile un cambiamento anche brusco della situazione.

La prima parte di novembre potrebbe trascorrere con pochi scossoni in campo meteorologico sulla nostra Penisola.

L’azione pressante di un vasto anticiclone terrà lontane sia le perturbazioni atlantiche, sia le discese fredde dall’Europa settentrionale in grado di far calare (anche sensibilmente) i nostri termometri.

La prima cartina si riferisce alla situazione prevista per giovedì 12 novembre in Europa e in Italia.

Da notare il vasto anticiclone che ricoprirà l’Italia e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Tutte le perturbazioni saranno costrette a seguire percorsi molto settentrionali interessando le Isole Britanniche, il Mare del nord e la Penisola Scandinava.

Questa situazione di sostanziale stabilità e mitezza andrà avanti fino alla metà di novembre.

Successivamente, le proiezioni a lungo termine optano per un cambiamento abbastanza drastico della situazione, con l’ingresso di una vasta saccatura atlantica nel Mediterraneo (seconda figura a lato).

Se le cose andassero in questi termini si assisterebbe ad un marcato peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali, in spostamento successivo verso il centro-sud nelle giornate seguenti.

Alle eventuali precipitazioni sarà associato anche un generale calo delle temperature, anche se probabilmente non si tratterà di una vera ondata di freddo.

Riassumendo: da mercoledì 11 fino a domenica 15 novembre l’alta pressione dovrebbe reggere, con tempo nel complesso stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Banchi di nebbia sulle pianure del nord.

A seguire sarà possibile un cambiamento a partire dal nord, con piogge in pianura e neve sulle Alpi e su parte dell’Appennino.

 

Autore : Paolo Bonino