00:00 4 Marzo 2013

Metà mese con un po’ di caldo o con il freddo?

Il modello americano vira verso temperature superiori alla media, ma i suoi "parenti poveri" non sono tutti d'accordo.

Sembra allontanarsi la minaccia del freddo per le corse principali del modello americano (ufficiale e di controllo) ma i cosiddetti "parenti poveri", cioè le diverse corse alternative, che possiamo ammirare nel grafico "spaghetti" qui a fianco, mostrano ancora scenari decisamente invernali per la metà del mese e lo fanno in modo anche abbastanza spettacolare, addirittura con termiche folli, per il periodo pronte a bussare alla porta di Trieste (-20°C a 1500m).

Chi avrà ragione? Solitamente, quando la corsa ufficiale e quella di controllo, in genere la più performante, si trovano d’amore e d’accordo, è facile che abbiano ragione, ed è per questo che le probabilità di vivere una fase magari un po’ variabile, ma sostanzialmente mite e addirittura con la possibile breve espansione di un cuneo anticiclonico africano sono tante, almeno il 60%, contro il 40% delle chances che possiamo attribuire all’evoluzione fredda.

Anche il fatto che il modello inglese abbia voluto spezzare il progetto del Generale Inverno con l’intervento sparato delle correnti occidentale è un altro punto importante messo a segno dalla primavera e dunque in linea con la tendenza espressa dall’ufficialità del modello americano.

Resta da commentare la qualità del freddo in discesa dal Polo Nord: per la prima volta in tutta la stagione invernale appaiono infatti dalle mappe ufficiali punte di addirittura -25°C a 1500m; anche se non dovesse scendere di latitudine quel gelo farà comunque parlare di sè sulla Scandinavia e poi sulla Russia, mantenendo le temperature di quelle zone sensibilmente al di sotto delle loro medie marzoline.

SINTESI PREVISIONALE tra MARTEDI 12 MARZO e MARTEDI 19 MARZO: linea mite prevalente
martedì 12 e mercoledì 13: condizioni di grande variabilità con precipitazioni più probabili lungo le regioni adriatiche e sul meridione, maggiori schiarite altrove, un po’ di freddo solo lungo l’Adriatico, più mite altrove.

giovedì 14: miglioramento del tempo a partire da ovest. Temperature complessivamente miti.

venerdì 15: soleggiato ovunque e molto mite nelle ore diurne. 

sabato 16: dapprima bel tempo, poi tendenza a variabilità a partire da ovest.

domenica 17 e lunedì 18: condizioni di variabilità con qualche pioggia sparsa, specie sulle regioni tirreniche e sul nord-est, stante correnti mediamente occidentali miti. Temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo.

martedì 19: miglioramento.

Autore : Alessio Grosso