00:00 26 Aprile 2019

Ancora diverse occasioni di tempo instabile in vista, poi…

Circolazioni d'aria fredda ed instabile rinnovano condizioni di tempo instabile sull'Europa ed anche sul nostro Paese. Un breve commento sulla situazione prevista nei prossimi giorni

Proprio in queste ore un fronte freddo sta attraversando il nostro paese. Temporali si sono verificati soprattutto al nord, con un abbassamento delle temperature. Nel fine settimana ormai imminente, nuova figura di bassa pressione raggiungerà l’Italia dai quadranti settentrionali, ci attendiamo ancora un weekend di tempo incerto soprattutto sui versanti orientali del Paese. La previsione del modello europeo riferita a domenica 28 aprile, mette in luce la posizione acquisita dalla nuova circolazione depressionaria sull’Italia:

Una relativa attenuazione dell’instabilità è prevista tra mercoledì primo maggio e giovedì 2, seguita a ruota da un nuovo impulso nella giornata di venerdì 3 e sabato 4. La previsione del modello europeo riferita a venerdì 3, inquadra questo nuovo impulso raggiungere il nostro stivale dai quadranti nord-occidentali:

Per avere un miglioramento definitivo delle condizioni atmosferiche, sarà necessario aspettare domenica 5 maggio, quando un nuovo anticiclone potrebbe conquistare i settori meridionali d’Europa, portando con sé un rialzo sensibile delle temperature ad iniziare dalla Penisola Iberica. Questo anticiclone potrebbe a tutti gli effetti avere una durata più lunga e portare un rialzo più deciso delle temperature anche nella Mitteleurope.

La previsione del modello europeo riferita a lunedì 6 maggio, mostra un forte anticiclone sull’Europa. La distanza previsionale ancora elevata, impone tuttavia una certa cautela e l’affidabilità di questo scenario rimane ancora scarsa:

Autore : William Demasi