00:00 3 Luglio 2004

LA SFERA DEL SABATO

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per la prossima settimana in Italia.

LA SFERA DEL SABATO

L’alta pressione delle Azzorre, che da diversi giorni si protende dal vicino Atlantico in direzione del Bacino del Mediterraneo, nel corso della prossima settimana sarà costretta a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine.

Le correnti occidentali che al momento sfilano in modo “rettilineo” sull’Europa centrale subiranno una marcata ondulazione ed in prossimità della Francia e Penisola Iberica sarà manifesto un deciso calo pressorio, che culminerà con una figura aperta di bassa pressione che ospiterà annuvolamenti e precipitazioni già a partire dalla giornata di lunedì.

La nostra Penisola, quindi, verrà investita da correnti da SE al suolo e da SW in quota, che determineranno un aumento sensibile delle temperature al centro e al sud.

Le regioni settentrionali, segnatamente le nord-occidentali, verranno interessate dalla parte periferica della struttura perturbata dell’ Europa occidentale, con possibili temporali sulla fascia alpina, prealpina e zone di pianura a nord del Po.

La Francia e parte della Penisola Iberica saranno interessate invece da forti piogge, soprattutto tra mercoledì e giovedì.

Solo nel prossimo fine settimana l’alta pressione delle Azzorre tenterà di collegarsi con l’alta maditerranea, determinando un lieve calo delle temperature sulla Penisola e un miglioramento anche al nord.

SINTESI PREVISIONALE

Lunedì 5 luglio: su Alpi, Prealpi e zona di pianura a nord del Po nubi in aumento dal pomeriggio, con possibili temporali, in parziale attenuazione in nottata. Sul resto del nord nubi sparse, senza fenomeni di rilievo. Al centro e al sud bel tempo. Temperature in aumento al centro e al sud, stazionarie al nord.

Martedì 6 e mercoledì 7 luglio: nubi sempre presenti su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, con possibilità di locali temporali specie nel pomeriggio. Altrove bel tempo e caldo.

Giovedì 8 luglio: estensione dei fenomeni a buona parte del nord, ma in modo particolare ai settori a nord del Po. Possibili temporali. Al centro e al sud sereno o velato. Caldo al sud. Scirocco sul Tirreno.

Venerdì 9 luglio: ancora addensamenti al nord con locali temporali. Altrove bel tempo. Sempre caldo al centro e al sud.

Sabato 10 e domenica 11 luglio: bel tempo su tutta l’Italia, tranne addensamenti al nord sabato, con residui temporali sulle Alpi. Temperature in lieve calo ovunque.