Flash Live: timide schiarite qua e là
Le nubi dominano ancora su gran parte del territorio italiano, tuttavia cominciano ad aprirsi alcuni squarci di sereno al centro-nord.
Un primo debolissimo fronte freddo di origine oceanica sta attraversando le nostre regioni da nord a sud, portando con sé qualche rovescio di pioggia; a seguire si aprono alcuni piccoli squarci di sereno, ma in generale il cielo rimane nuvoloso.
D’altra parte la perturbazione in arrivo, accompagnata da aria molto umida, era troppo debole per portare un certo rimescolamento d’aria fra i bassi strati e le quote più elevate, dove a tratti sono presenti masse d’aria più secca.
Per avere schiarite più vaste occorrerà quindi attendere qualche ora in più, probabilmente fino a stasera.
Comunque attualmente i cumuli ed i cumulonembi collegati direttamente al fronte freddo appena descritto si stanno portando sulla Puglia Garganica e la Campania a sud di Salerno; più a nord invece prevalgono nuovamente nubi basse di scarso spessore, che a tratti lasciano intravedere il sole.
In particolare qualche sprazzo di cielo azzurro si può notare su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, crinali appenninici, costa abruzzese e basso Lazio.
Va infine notata la “corona” di nubi che cinge l’arco alpino sul versante estero; è causata dalle correnti in quota da nord-ovest, e nei prossimi giorni si renderà protagonista portando nevicate quasi continue su Svizzera ed Austria, seppure a quote elevate.
Le temperature sullo Stivale stanno lentamente aumentando: si registrano infatti ben 12-13°C sulla Riviera di Levante, mentre sulle Isole Maggiori si confermano i 16°C già rilevati nella giornata di ieri; sulle coste tirreniche la colonnina di mercurio sta salendo a 11-12°C, fino a 15°C nei dintorni di Roma.
Autore : Lorenzo Catania