00:00 12 Aprile 2018

Meteo a 15 giorni: terza decade di aprile tra sole ed instabilità?

Diamo uno sguardo al tempo previsto in Italia nella terza decade del mese.

Meteo a 15 giorni: terza decade di aprile tra sole ed instabilità?

La rimonta dell’alta pressione che avverrà sull’Europa centro-settentrionale durante la settimana prossima lascerà scoperta la nostra Penisola che non potrà beneficiare appieno di questo abbraccio stabilizzante.

Durante il quarto week-end mensile la struttura stabilizzante ormai indebolita si adagerà sull’Italia, garantendo qualche giorno di tempo stabile e mite.

Tra sabato 21 e domenica 22 aprile il cuneo stabile si ergerà sul Mediterraneo centro-occidentale allontanando le fresche correnti orientali verso la Grecia e l’Egeo (prima mappa).

Il bel tempo continuerà anche nella giornata di lunedi 23 aprile, per poi deteriorarsi sul nord Italia a partire da martedì 24 aprile (seconda mappa).

In questo frangente sarà possibile il ritorno delle fresche correnti atlantiche (frecce blu) che con il loro carico instabile potrebbero infastidire il nord e parte delle regioni centrali.

Il resto d’Italia, vale a dire il sud e le Isole, si crogioleranno invece sotto condizioni meteorologiche migliori stante una flebile zone anticiclonica posta alle basse latitudini del Mediterraneo.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a giovedì 26 aprile (terza mappa) si nota un coinvolgimento ancora più netto del settentrione e del centro da parte dell’instabilità.

In altre parole, aumenterà il rischio di rovesci e temporali (ovviamente alternati a pause) su queste regioni.

Il tempo migliore sembra al momento riservato alle estreme regioni meridionali e alla Sicilia dove le temperature dovrebbero mantenersi assai gradevoli per il periodo.

Autore : Paolo Bonino