00:00 12 Giugno 2013

Fine settimana “caliente” sull’Italia

Fine settimana di piena estate sulla nostra Penisola. I valori più elevati si prevedono nelle zone interne. Più fresche le coste per via del mare ancora freddo.

Fine settimana “caliente” sull’Italia

Il prossimo fine settimana si annuncia all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Qualche temporale di calore potrebbe interessare le Alpi e limitati settori dell’Appennino nel pomeriggio, mentre sul resto del Bel Paese sarà il sole a dominare la scena, in maniera quasi indisturbata.

Le temperature saranno ovviamente in aumento su tutta l’Italia e diverse regioni potrebbero valicare con estrema facilità la soglia dei 30°.

La nostra cartina di previsione, incentrata per il primo pomeriggio di domenica 16 giugno, ci mostra finalmente un’Italia in versione estiva.

Partendo dalle regioni settentrionali, i 30° potrebbero essere valicati sulla Pianura Padana, con punte di 32° tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna.

Al centro, i valori più elevati si registreranno nelle zone interne del Lazio, dove sono attese punte di 33°. Farà caldo anche nell’entroterra della Sardegna e della Toscana, mentre lungo il versante adriatico non si dovrebbero superare i 26°.

Al sud, la palma del caldo spetterà alla bassa Lucania, dove sono attese punte di 34°. 33° sono previsti sulla Puglia Garganica, 31° sulla Sicilia (specie le zone interne) e 30° in Calabria.

Dove andare per trovare il fresco? Oltre ovviamente alle Alpi, si scalderanno meno i litorali, specie della Liguria, dell’alta Toscana e della Calabria, per via del mare ancora freddo. Su queste zone le temperature massime potrebbero anche rimanere sotto i 25°.

Autore : Paolo Bonino