Domenica e lunedì, giornate di vento sull’Italia
La ventilazione ruoterà ciclonicamente attorno al minimo di pressione che dalla val Padana si porterà sul medio Adriatico.
Non solo nubi o piogge, temporali o nevicate in montagna. Il peggioramento del fine settimana si porterà dietro anche un sostenuto stuolo di venti e un generale calo delle temperature. Per quanto riguarda il vento dobbiamo osservare che esso sarà attivato dall’approfondimento di un minimo orografico sottovento all’arco alpino.
Lunedì tale minimo, nel momento di suo massimo approfondimento, scivolerà lungo l’Adriatico dove assumerà rotazione naturalmente ciclonica, ossia antioraria. Il perno si collocherà sull’Adriatico centrale, poco al largo delle coste marchigiane. Da qui la trottola dei venti che viene chiaramente rappresentata dalla mappa allegata in figura.
Da notare che con il subentro delle correnti settentrionali, si assisterà anche ad un generale calo delle temperature. Farà forse eccezione temporaneamente l’area padana e sud-alpina, eventualmente interessata dal ramo favonico dei venti da nord.
Autore : Luca Angelini