00:00 11 Marzo 2011

Venerdì 11 marzo: sole, ma non per tutti

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di venerdì 11 marzo.

Venerdì 11 marzo: sole, ma non per tutti

L’immagine sopra riportata ci aiuta a capire cosa è successo quest’oggi in Italia.

Come vedete, le regioni centrali e meridionali sono state interessate da un tiepido sole primaverile. Qualche nube c’è stata sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia, ma senza conseguenze.

Sole anche su gran parte delle pianure del nord e sulle Alpi.

Un tempo del tutto diverso ha invece accolto la Liguria, l’alta Toscana e la parte bassa della Pianura Padana. Sulla Liguria abbiamo avuto anche delle piogge, che tra il Genovese ed il Savonese hanno prodotto accumuli anche moderati (15-20mm).

Colpa di un piccolo minimo di pressione (lo vediamo in foto), centrato sulla costa Azzurra e che ha indirizzato verso il nord Italia masse d’aria umida dal mare.

Dal punto di vista termico, ecco le temperature di questa mattina registrate in Italia.

TORINO: 1°C
MILANO: 3°C
VENEZIA: 2°C
BOLOGNA: 2°C
GENOVA: 9°C
FIRENZE: 1°C
ANCONA: 0°C
ROMA: 1°C
NAPOLI: 5°C
CAGLIARI: 3°C
BARI: 1°C
PALERMO: 6°C

Gli estremi: 0° ad Ancona e 9° a Genova.
 

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 12°C
MILANO: 14°C
VENEZIA: 11°C
BOLOGNA: 15°C
GENOVA: 11°C
FIRENZE: 12°C
ANCONA: 10°C
ROMA: 12°C
NAPOLI: 15°C
CAGLIARI: 16°C
BARI: 13°C
PALERMO: 14°C

16° a Cagliari il valore massimo. Fredda Ancona, con 10°.

Nelle ultime ore 15-20mm sono caduti tra Genovese e Savonese. Per il resto non abbiamo avuto ulteriori precipitazioni in Italia.

Ventilazione moderata sui settori occidentali, debole altrove.

Pressione compresa tra 1020mb e 1024mb.

 

 

Autore : Paolo Bonino