00:00 9 Gennaio 2009

Il tempo dal 17 al 24 gennaio: si spalanca la porta atlantica?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Si apre l’Atlantico…e di gran carriera.

La seconda quindicina del mese in corso sembra essere governata da un intenso flusso di correnti occidentali dentro il quale saranno inseriti sistemi frontali in rapida sequenza.

Le correnti, pur provenendo dall’Oceano, non saranno miti. Frequenti saranno difatti le incursioni di aria fredda dalla Valle del Rodano che genereranno spesso minimi barici sottovento alla catena alpina, con possibili nevicate soprattutto al nord.

I passaggi perturbati riguarderanno anche il centro ed il sud, ma qui l’aria che affuirà da occidente sarà leggermente più mite ed in grado di provocare neve solo in Appennino.

Un tipo di tempo estremamente mosso, ventoso, con l’alta pressione delle Azzorre a fare da spalla alle basse latitudini, senza intervenire sulla scena italiana in maniera diretta.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo dal 17 al 24 gennaio.

Sabato 17 e domenica 18 gennaio: nubi su tutta la Penisola, ma con piogge soprattutto al centro e al sud. Freddo al nord.

Lunedì 19 gennaio: peggiora al nord con nevicate anche in pianura. Nubi in aumento al centro con piogge in arrivo. Abbastanza buono al sud. Freddo al nord, più mite al centro e al sud.

Martedì 20 gennaio: ultime piogge sul nord-est e al centro, in attenuazione. Per il resto situazione in miglioramento. Tenperature in aumento su tutta la Penisola.

Mercoledì 21 gennaio: nubi sparse su tutta la Penisola, con tempo fresco e ventoso. Qualche pioggia al centro e al sud.

Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio: nuovo peggioramento al nord, in estensione a tutte le regioni nella giornata di venerdì. Neve a quote collinari al nord, più mite e ventoso al sud.

Sabato 24 gennaio: ultime piogge al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al nord di notte e al primo mattino, più mite al sud.
Autore : Paolo Bonino