00:00 17 Ottobre 2005

Un po’ di vento, poi la pioggia…

La situazione depone verso un graduale peggioramento del tempo sul nostro Paese.

Un po’ di vento, poi la pioggia…

Aggredita su due versanti, l’alta pressione comincerà a vacillare già a partire da martedì, consentendo prima l’avvicinamento, poi la penetrazione di una perturbazione atlantica.

Già oggi però stiamo assistendo ad una variazione nel campo termico. Infatti si stanno inserendo correnti orientali che recheranno una moderata flessione delle temperature, più importante al nord.

Essa preparerà il terreno al peggioramento previsto da mercoledì, quando aria più umida e mite affluirà da sud a precedere il fronte in arrivo dal Mediterraneo occidentale.

Mercoledì si avranno dunque piogge moderate al nord-ovest e anche qualche nevicata in quota oltre i 1800-2000m, giovedì nubi e fenomeni si impadroniranno di tutto il nord, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche, mentre al sud la pioggia giungerà soprattutto tra venerdì e sabato mattina.

La Bora oggi soffia moderata, a tratti forte sul Golfo di Trieste, nei prossimi giorni il vento più forte lo ritroveremo al largo della Costa Azzurra con raffiche anche vicine ai 100km/h, prudenza per chi va in mare su quei settori tra mercoledì e giovedì.
Autore : Alessio Grosso