Fine settimana con qualche temporale anche sulla fascia alpina e il Triveneto
Un sistema nuvoloso in transito su Svizzera e Austria instabilizzerà il tempo del fine settimana su Alpi e estremo nord-est, specie di pomeriggio.

Da alcuni giorni il copione meteorologico sembra essersi incantato sull’instabilità pomeridiana per le regioni meridionali mentre al nord, dopo alcuni temporali, gradualmente le temperature e i tassi di umidità diventano sempre meno sopportabili.
Viene spontaneo domandarsi come andrà evolvendosi la situazione per il fine settimana.
Anticipiamo subito che il passaggio di una moderata perturbazione su Svizzera e Austria a partire dal pomeriggio odierno instabilizzerà i prossimi pomeriggi anche sui settori alpini con buona pace di escursionisti e vacanzieri.
Dunque SABATO, dopo una mattinata in prevalenza assolata per tutti si formeranno nubi dense sui rilievi che scaricheranno dei rovesci o dei temporali su Alpi centro-orientali e più isolatamente sull’Appennino centro-meridionale. In serata acquazzoni in estensione anche al Triveneto prima del dissolvimento notturno.
DOMENICA quasi la stessa sequenza con temporali pomeridiani più probabili sulla fascia prealpina e fenomeni di instabilità nuovamente rinvigoriti sulle zone interne e montuose del centro e del sud.
Autore : Simone Maio
