L’ESPERTO: Pasqua con qualche acquazzone, più sole a Pasquetta
Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso, Caporedattore di MeteoLive.
REDAZIONE: tempo capriccioso per Pasqua, sembra quasi lo faccia apposta per mettere in crisi la categoria di fronte all’opinione pubblica.
GROSSO: questa è la primavera, il periodo più difficile per le previsioni del tempo. Le piogge sono a macchia di leopardo, la perturbazione sulle carte c’è e il giorno dopo sparisce e il meteorologo deve un po’ arrampicarsi sui vetri, è normale; la gente deve capire che la previsione del tempo va costantemente aggiornata, per questo esiste il meteo in Internet.
REDAZIONE: a proposito di meteo in Internet, il restyling del sito sta facendo parlare di sè. Lei come lo vede?
GROSSO: come un passaggio obbligato, è chiaro che nei traslochi ci sono cose che vanno, che non vanno, che piacciono, che non piacciono, ma se si vuole crescere bisogna accettare anche queste cose; la gente capirà che MeteoLive continuerà più che mai ad offrire previsioni ed informazione meteo di qualità.
REDAZIONE: dunque una Pasqua incerta?
GROSSO: si, con l’ombrello da tenere a portata di mano ma l’instabilità si attenuerà durante la giornata di Pasquetta, consentendoci di uscire all’aperto con maggiore entusiasmo.
REDAZIONE: è vero che tornerà il freddo all’inizio di aprile?
GROSSO: con l’alta pressione sbilanciata verso nord, con il flusso zonale ormai in crisi conclamata, questi sbalzi termici non costituiscono una sorpresa. Inoltre aprile ci ha abituato a questo tipo di situazioni con la neve che è tornata spesso a sfiorare o addirittura a visitare non solo le montagna ma occasionalmente anche le pianure.
REDAZIONE: dunque la primavera potrebbe prendere una piega meno mite?
GROSSO: il caldo della settimana scorsa è stato davvero un episodio, peraltro già verificatosi in passato a marzo, il momento del costume è ancora lontano.
Autore : Alessio Grosso