00:00 3 Dicembre 2004

Cosa potrebbe succedere nel corso della prossima settimana?

Dopo una iniziale fase di alta pressione, da mercoledì nuove moderate perturbazioni torneranno a popolare il Mediterraneo.

Cosa potrebbe succedere nel corso della prossima settimana?

Le depressioni atlantiche torneranno presto a dominare il nord Europa; cosa vuol dire questo? Che le lunghe ed estese perturbazioni oceaniche di moderata intensità riprenderanno a popolare i cieli della Scandinavia e del Regno Unito, portando tanto vento ma anche piogge o nevicate; di contro su buona parte dell’Europa centrale si estenderà un lungo braccio dell’anticiclone delle Azzorre, pronto ad impossessarsi anche di buona parte dell’Italia fra lunedì e martedì prossimi.

Andando ancora più a sud e ad ovest incontreremo invece una depressione di origine africana, praticamente “bloccata” fra Baleari, Sardegna e coste algerine.

Insomma nella prima parte della settimana saranno foschia densa, qualche banco di nebbia ed aria inquinata a dominare su molte città del centro-nord, ma nelle ore centrali del giorno ci sarà anche un bel sole; nel meridione qualche refolo di vento dai Balcani contribuirà a mantenere l’aria più pulita, e solo sulla Sardegna transiterà qualche temporale di breve durata.

Questa situazione però non si manterrà a lungo; difatti nuove perturbazioni da mercoledì si tufferanno sulla Spagna, aiutando la piccola depressione africana a muoversi in direzione dell’Italia, dove quindi ci attendiamo un peggioramento, con nubi e piogge sparse per qualche ora.

Da giovedì a sabato persisteranno le nubi, perché le perturbazioni spagnole “scaveranno” il fianco dell’alta pressione, avvicinandosi gradualmente alla Penisola Italiana, il loro ultimo obiettivo.

Seguite tutti i nostri aggiornamenti, per avere maggiori dettagli nella previsione per i prossimi giorni.
Autore : Lorenzo Catania