00:00 28 Novembre 2000

Nevischio a Helsinki, -6°C a Mosca, pioggia ad Atene, in Italia clima mite

I valori termici italiani oscillano in pianura tra 7°C e 20°C: valori ancora superiori alle medie del periodo.

Nevischio a Helsinki, -6°C a Mosca, pioggia ad Atene, in Italia clima mite

Se a Madrid abbiamo toccato i 15°C, a Mosca si resta inchiodati a -6°C ma il freddo nei prossimi giorni sembrerebbe battere parzialmente in ritirata anche sulla capitale moscovita, anche se probabilmente non mancheranno le precipitazioni nevose.

Ad Helsinki alle 13 c’erano 0°C e cadeva un moderato nevischio.
La pioggia ha finalmente raggiunto la Grecia: ma anche oggi su Atene non abbiamo fin’ora superato i 6 lt. per metro quadro, anche se comunque il record europeo delle precipitazioni delle ultime 24 ore spetta proprio alla Grecia con 26 mm a Mitheni.

Caldo in Spagna ad Alicante con ben 26°C, tallonata da Murcia con 25°C.
Sempre alla Russia spetta il primato del freddo con valori attorno a -18°C: vi risparmiamo i nomi impronunciabili delle località dove si toccati questi valori.

E veniamo alla cara Penisola; ecco i valori registrati alle 15.30 di oggi:

Torino: cielo velato +10°C

Milano: cielo quasi sereno +10°C

Bolzano: quasi nuvoloso +7°C

Bologna: quasi sereno +10°C

Udine: poco nuvoloso +12°C

Genova: sereno +15°C

Pisa: quasi nuvoloso +14°C

Firenze: nuvoloso +12°C

Roma città: sereno +14°C

Napoli: sereno +15°C

Ancona: sereno +12°C

Campobasso: sereno +8°C

Bari: quasi nuvoloso +13°C

Palermo: sereno +17°C

Catania: sereno +20°C

Cagliari: quasi nuvoloso +19°C
Autore : Redazione