00:00 21 Marzo 2018

WEEK-END delle Palme: ecco chi dovrà aprire l’ombrello!

Come si comporterà il quarto fine settimana di marzo? Ecco una breve analisi.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali di sabato 24 marzo.

Sarà una giornata complessivamente asciutta, ma con alcune eccezioni: vediamo quali.

Al nord qualche piovasco è atteso in Liguria, ma limitatamente alla mattinata. Nel pomeriggio compariranno invece isolati piovaschi sulle Alpi, nevosi sopra i 1200-1300 metri; su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto.

Al centro tempo in peggioramento tra pomeriggio e sera sulla Sardegna con piogge e temporali in arrivo da ovest. Sulla Penisola tempo nel complesso asciutto se si esclude qualche piovasco pomeridiano in Appennino, in attenuazione in serata.

Al sud tempo asciutto sulla Campania e il sud della Sicilia. Altrove si attiveranno piovaschi sparsi senza accumuli importanti, con neve sopra i 1200-1300 metri in Appennino.

Passiamo ora alla giornata di domenica 25 marzo, la domenica delle Palme.

Al nord tempo nel complesso asciutto quasi ovunque…forse qualche piovasco in Romagna al mattino e sulle Alpi nel pomeriggio, ma con accumuli molto scarsi.

Al centro ultimi rovesci sulla Sardegna, ma in attenuazione tra pomeriggio e sera; tempo asciutto lungo il Tirreno, piovaschi sparsi in Adriatico, specie in Abruzzo con qualche sconfinamento nelle aree interne dell’Appennino.

Impegnato da condizioni di maltempo il meridione e la Sicilia. Rovesci forti tra il golfo di Taranto, la Puglia, la Calabria e il settore ionico. Sulla Campania fenomeni meno frequenti e tendenza a miglioramento durante il pomeriggio.

Temperature nel complesso non fredde di giorno; un po’ freddo invece al nord e nelle valli del centro tra la notte e il primo mattino specie in caso di scarsa nuvolosità e ventilazione assente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino