00:00 6 Ottobre 2011

Tutto sul tempo di SABATO e DOMENICA in Italia

Forti nevicate si abbatteranno sui rilievi alpini di confine. Rovesci lungo l'Adriatico ed al sud, con qualche nevicata sporadica in Appennino. Ventoso ovunque e con temperature in calo.

Fine settimana sulle ali del vento…da nord!

La contemporanea presenza di un’alta pressione ad ovest e di una bassa pressione piu ad est metterà in moto un nastro di correnti settentrionali che interesserà la nostra Penisola sia sabato che domenica.

L’orografia modulerà tali correnti, accentuando o smorzando i fenomeni su alcune regioni.

La prima cartina che riportiamo oggi si riferisce alle ore pomeridiane della giornata di SABATO.

Balzano all’occhio le nevicate previste sui rilievi alpini di confine; nevicate che si trasformeranno in Favonio sulle pianure del nord.

Rovesci in transito da nord a sud tra Marche, Abruzzo e le nostre regioni meridionali. Qualche nevicata sarà possibile sull’Appennino centro-meridionale al di sopra dei 1300-1400 metri. Si tratterà piu che altro di rovesci nevosi.

Forte vento di Maestrale in Sardegna, con rispettivi mari in brutte condizioni.

Bel tempo, anche se un po’ ventoso, altrove.

E la domenica? Non è molto diversa dal sabato, anzi, sembra quasi sovrapponibile.

La seconda cartina inquadra la situazione per le ore pomeridiane, appunto, di domenica.

Notiamo ancora le intense nevicate sui settori confinali ed il Favonio al nord. I rovesci in transito dalla ex Jugoslavia verso il medio Adriatico ed il sud, con qualche nevicata in Appennino sopra i 1300-1400 metri.

Al nord e sul Tirreno tempo soleggiato, ma assai ventoso specie nei pressi della Sardegna.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni rispetto al sabato, semmai si potrà avere un lieve aumento sulle pianure del nord.

 

 

Autore : Paolo Bonino