00:00 24 Giugno 2011

Il fine settimana? Stabile, soleggiato ed a tratti ventoso

Ci attende un buon week-end, un po' ventoso al centro-sud specie sabato.

II fine settimana che ci apprestiamo a vivere sembra fatto apposta per soddisfare la voglia di mare, di stare all’aria aperta e di evasione, che molto spesso pervade l’Italiano medio ad inizio estate.

Potremmo dire molto semplicemente (e magari glissando un po’), che il prossimo week-end sarà stabile e soleggiato per tutti. Il nostro compito tuttavia è quello di trovare le incertezze, quelle che possono mettere i bastoni tra le ruote (magari solo per qualche ora) al vacanziere che vuole il sole a tutti i costi.  

Vi saranno nubi sull’Italia? Poche e concentrate soprattutto nella giornata di sabato. 

Dove? Al mattino del sabato qualche addensamento è atteso sulle pianure del nord, specie in Piemonte, ma tenderà a dissolversi nel giro di poche ore. 

Sempre sabato mattina, altre nubi le ritroveremo tra il sud delle Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia garganica, per effetto delle correnti settentrionali che soffieranno al centro-sud.  Anche qui si tratterà di pazienzare qualche ora, in quanto già a mezzogiorno la coltre nuvolosa dovrebbe essere quasi sparita.

Sabato pomeriggio nubi di poco conto saranno invece presenti sulle Alpi, sul Lazio, la Campania e la Calabria, ma non dovrebbero compromettere il dominio del sole.

Su tutte le altre regioni ( e qui lo diciamo senza glissare) il tempo sarà stabile e soleggiato.

Domenica, il sole dovrebbe essere padrone quasi incontrastato della Penisola. Qualche addensamento tuttavia ci sarà tra il Trentino Alto Adige, il Friuli ed i settori alpini in genere, ma senza la minaccia di pioggia.

Piccoli ed innocui cumuli si formeranno anche lungo le dorsale appenninica, rendendo il cielo ancora piu caratteristico. Per il resto sole, sole…ed ancora sole!

Attenzione però al vento, previsto sostenuto sabato al centro-sud e domenica solo al sud.

Autore : Paolo Bonino