00:00 21 Dicembre 2011

Vicenza, pugno duro contro la neve

Multa di 50 Euro a chi non spala davanti casa.

 Dopo l’ordinanza shock di Ferrara, dove il divertimento più antico del mondo, quello di fare a palle di neve, può fruttare una bella multa (leggi qui https://www.meteolive.it/news/Curiosit%C3%A0/33/Ferrara-vietato-tirare–palle-di-neve/35224/), anche Vicenza si accoda alla lotta contro la neve. Questa volta però il provvedimento riveste carattere di maggior obiettività, dato che la multa verrà comminata solo nel caso in cui, a seguito di nevicate, non vengano opportunamente sgomberati marcipiedi e passaggi pedonali.

Certo, Vicenza non è Helsinki, nè Mosca e oltretutto il provvedimento cade proprio in un periodo davvero fallace per le nevicate in val Padana. Il "sergente" della neve è l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini che motiva così il nuovo provvedimento: "Da parte dei Vicentini negli anni passati non c’è stata collaborazione. Dunque, se prima invitavamo gli abitanti a compiere il proprio dovere, ora li obblighiamo".

E non è tutto: oltre ai marciapiedi i Vicentini dovranno anche occuparsi della neve che si accumula sui tetti. Dovranno in particolare assicurarsi che eventuali cadute di neve non causino pericolo e danni a cose e persone. Chiunque violerà l’ordinanza sarà multato con una sanzione di 50 euro.

Bene ora il freddo è arrivato, la grande assente però è proprio lei, la dama bianca. Che abbia deciso di snobbare i tanto solerti padani, evitando loro anche quest’ultimo "gratuito" salasso?

Autore : Luca Angelini