Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scirocco super e luna piena: nelle prossime ore attesa marea record a Venezia

Previsti ben 140 centimetri di marea poco prima della mezzanotte di mercoledì e ancora 110 cm poco prima delle 11 di giovedì e poco dopo la mezzanotte di venerdì.

Ti segnaliamo - 31 Ottobre 2012, ore 08.24

 E' una congiuntura davvero notevole per l'alto Adriatico:  con la perturbazione che sta investendo l'Italia intera si vanno attivando intensi venti di Scirocco che si infileranno entro l'imbuto del bacino adriatico per l'intera sua lunghezza. Il vento è previsto rinforzare già in mattinata ma rinforzerà fino a burrasca a partire dal poomeriggio.

Tra le 18 e le 24 di mercoledì sono attesi venti di burrasca forza 8-9 con altezza delle onde che, al largo delle Marche potranno raggiungere altezze fino a 6 metri. Una situazione di forte criticità, dato che il vento spazzerà in superficie enormi masse d'acqua verso il golfo di Venezia, dove causerà un forte innalzamento del livello del mare.

L'effetto trattenimento che si verificherà all'interno della Laguna Veneta farà alzare la marea a livelli che il Centro di Previsione e Segnalazione delle Maree definisce eccezionale. L'apice verrà raggiunto alle 23.45 di oggi, mercoledì 31, con un livello massimo che potrà toccare i 140 centimetri.

Forzanti che lavoreranno in fase saranno il brusco calo della pressione atmosferica, con il minimo di pressione che raggiungerà proprio mercoledì sera il suo valore più basso di 986hPa sulla verticale dell'Alato Adriatico. In sinergia, manco a farlo apposta, anche la Luna quasi piena, che eserciterà sulla superficie del mare un'ulteriore spinta.

Il fenomeno dell'acqua alta proseguirà poi almeno fino alla notte su venerdì 2 novembre, con altri due picchi massimi di 110 centimetri, l'uno alle 10.50 di giovedì e l'altro alle 00.20 di venerdì.

Qui a fianco il grafico elaborato dal Centro di Previsione e Segnalazione delle Maree di Venezia, che potete trovare ogni giorno, continuamente aggiornato, anche qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/Marea-e-acqua-alta-a-Venezia/39272/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum