00:00 10 Marzo 2017

Ecco l’aria fredda : temporali su Bari, venti forti e grandine. Temperatura crollata

Maltempo/ Il fronte freddo di cui abbiamo abbondantemente discusso negli ultimi giorni è giunto a destinazione nel corso della serata odierna. L’aria fredda ha raggiunto il basso Adriatico apportando classici rovesci e temporali frontali causati dallo scontro tra l’aria fredda posta alle alte quote e quella più calda situata al suolo.

Un temporale ha colpito Bari in serata, facendosi sentire con tuoni fragorosi, fulmini nube-terra, venti forti di tramontana e anche locali forti grandinate. I chicchi di ghiaccio, a tratti misti a gragnola ( via di mezzo tra grandine e neve), si sono fatti vedere anche in altri centri abitati della provincia nel corso dei rovesci sparsi che stanno interessando la Puglia. È un classico segno delle forti turbolenze in atmosfera a seguito del forte gradiente termico verticale ( aria mite al suolo e aria molto più fredda in quota).

Dopo i primi rovesci la temperatura è crollata su gran parte della regione, Bari compresa, dove il termometro alle 20.00 segnava appena 9 °C.

I venti saranno ancora molto forti nel corso delle prossime ore e per l’intera giornata di sabato, mentre i cieli tenderanno a rasserenarsi.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it