00:00 2 Aprile 2008

Un “bel caldo” in arrivo al sud la settimana prossima!

Temperature in aumento specie nella metà della settimana prossima al meridione, stante l'arrivo di correnti sciroccali.

La discesa troppo occidentale del secondo nucleo freddo previsto per i prossimi giorni in Europa potrebbe comportare la prima ondata di caldo (moderato) sul nostro meridione. Sembra un paradosso, ma le analisi parlano chiaro!

Sappiamo bene che il bilancio termico deve essere sempre in equilibrio. Di conseguenza se da un lato scenderà aria fredda, dall’altro inevitabilmente dovrà salire aria calda. In poche parole, le fredde correnti settentrionali che scenderanno sull’Europa occidentale subiranno un “giro di boa” in corrispondenza del Marocco.

Da qui partiranno, come un gioco di sponda, correnti calde meridionali. Al nord esse si presenteranno umide e foriere di piogge, mentre al sud potrebbero preparare il terreno alla “testa” dell’alta pressione africana, la quale farà capolino soprattutto sulle regioni estreme.

Le conseguenze di questa situazione, ormai, sono note a tutti: temperature in aumento, cieli sereni ed assenza di precipitazioni.

Insomma, le regioni meridionali potrebbero sperimentare la prima ondata di caldo della stagione. Il condizionale è d’obbligo, in quanto ancora non si conosce la traiettoria esatta del nucleo freddo sopra menzionato. In questi casi basta un leggero spostamento più ad est o più ad ovest per avere cambiamenti radicali della situazione. Quindi piedi per terra ancora per qualche giorno!
Autore : Paolo Bonino