00:00 1 Settembre 2017

FRESCO in arrivo sull’Italia: guardate quanto ne arriverà (MAPPA ALL’INTERNO)

Fine del caldo intenso e arrivo di aria fresca sull'Italia specie tra il week-end e l'inizio della settimana prossima...

Il trasporto di aria fresca dal nord Atlantico verso la nostra Penisola ha dato luogo a temporali anche intensi che hanno fatto la felicità di pochi e l’infelicità di molti, in quanto molte aree sono rimesta a secco.

Tra sabato e domenica qualche temporale sarà ancora possibile sull’Italia, in marcia dalle regioni settentrionali verso il centro e il meridione.

Se i temporali sono stati troppo settoriali, ci penserà il fresco a mettere in riga tutti. L’aria nord atlantica si farà sentire da nord a sud, scacciando il brutto caldo verso le proprie zone di origine.

Già nella giornata odierna, un primo pacchetto di aria più fresca è entrato sulle regioni settentrionali, anche se i cali termici non sono stati in verità molto marcati.

Si dovrà attendere il transito dell’asse di saccatura, atteso tra sabato e domenica, per avere un ricambio d’aria generalizzato e temperature finalmente fresche, quantomeno di notte e al primo mattino.

La mappa mostra il quadro termico atteso in Italia all’alba di lunedi 4 settembre.

Al nord compariranno punte al ribasso di 12° sul nord del Veneto e 14-15° tra Piemonte e Lombardia.

Al centro potrebbe fare addirittura quasi freddo in prossimità della conca aquilana, dove sono attesi 8-9°.

Confortante il calo termico in Sardegna (fino a 15-16° nelle zone interne) e sulla fascia interna peninsulare del meridione, dove si avranno valori attorno a 11-12°; 16° persino nelle zone interne della Sicilia.

 

Autore : Paolo Bonino