00:00 21 Novembre 2008

Fine settimana: dove farà più freddo? Dove potrebbe nevicare?

Fine settimana freddo, soprattutto domenica. Vediamo quali saranno le zone che accuseranno un calo termico maggiore.

Prima il vento, poi il freddo. Se sabato faranno più notizia le correnti intense settentrionali, domenica il calo termico dovrebbe essere “ultimato” sulle nostre regioni. Le compressioni dovrebbero in parte cessare e l’aria fredda in quota avrà il tempo di scendere anche al suolo.

Minime sottozero domenica mattina sono attese sulla Pianura Padana. Valori attorno a -2°; -3° su gran parte della pianura. Addirittura – 4° nel bresciano e nel mantovano, specie se il vento tenderà a calmarsi del tutto durante la notte.

Punte di -6° si registreranno sull’Appennino centrale, sempre domenica mattina, segnatamente sulla piana aquilana.

Punte (al ribasso) di -5° si registreranno infine sull’Appennino molisano, campano e sulla Lucania.

Dove potrebbe nevicare? Beh, non considerando i rilievi confinali (dove potrebbe nevicare per gran parte del fine settimana, a parte piccole pause), qualche nevicata è attesa sabato sull’Appennino centro-meridionale, segnatamente Abruzzo, Molise, Calabria e Puglia. Neve inizialmente sui 1000-1200 metri, ma in discesa fino a 700-800 metri in serata. Si tratterà di spruzzate, non di neve copiosa.

Domenica, infine, spruzzate di neve fin sui 500 metri su Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Lucania. Città come Campobasso e Potenza potrebbero avere la prima imbiancata della stagione.
Qualche nevicata anche sul nord della Sicilia (Madonie e Nebrodi) sopra i 1100-1200 metri.
Autore : Paolo Bonino