00:00 27 Dicembre 2004

Primi giorni del 2005 in compagnia dell’alta pressione?

Questa sembra l'ipotesi più accreditata; dobbiamo quindi prepararci alle nebbie ed allo smog?

Nel prosieguo della settimana in corso la depressione ancora presente sull’Itaia tenderà lentamente ad abbandonare le nostre regioni, permettendo all’anticiclone delle Azzorre di distendersi sul Mediterraneo settentrionale entro l’ultimo giorno dell’anno 2004, a partire dalle Alpi occidentali.

Cosa succederà in seguito? Sembra che le perturbazioni atlantiche abbiano in programma di abbandonare lo scenario del Mediterraneo e puntare più decisamente verso l’Atlantico centrale, a partire da Terranova.

La conseguenza più evidente sarà la risalita di una “onda” di aria molto mite in quota dal Marocco e l’Algeria fin su buona parte dell’Italia, si farà cioè vivo l’anticiclone africano, una figura di alta pressione che pertanto verrà a dare man forte all’anticiclone delle Azzorre.

In definitiva cosa ci dobbiamo attendere per la prima settimana del 2005? Probabilmente piogge molto scarse, con tempo relativamente mite e sereno in montagna, spesso nebbioso o nuvoloso, fresco ed uggioso in pianura e sulle coste, in particolare sulla Pianura Padana ed il litorale tirrenico.

Insomma il maltempo abbandonerà il Mediterraneo per qualche giorno, tuttavia solo poche zone dello Stivale godranno del sole; seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti, ci potrebbero anche essere delle novità.
Autore : Lorenzo Catania