00:00 27 Giugno 2005

La prossima settimana probabile passaggio perturbato al nord

Quasi ovunque le temperature tenderanno a rientrare nella media del periodo.

Una saccatura pronunciata con un minimo depressionario centrato sulle Isole Britanniche in movimento sull’Europa centrale. Da qui potrebbe arrivare la pioggia per il nord assetato ma anche per diverse zone del centro Italia.

Il fronte perturbato associato alla saccatura dovrebbe transitare su di noi tra la serata di lunedì 4 e le prime ore di mercoledì 6 luglio.

Dovrebbero verificarsi precipitazioni anche copiose nell’area alpina e moderate sui settori padani, qualche rovescio o temporale sarà possibile anche sul centro Italia, più a sud difficilmente si avranno fenomeni, ma la buona notizia sarà comunque quella di un generale ridimensionamento delle temperature che dovrebbero rientrare finalmente nella media stagionale.

Certamente non basterà un solo fronte per riportare di botto la normalità, risollevare l’agricoltura e salvare la magra del Po ma in questi tempi di magra tutto aiuta e ci si aspetta il miracolo anche in mesi non propriamente deputati a far scendere acqua dal cielo in abbondanza.

E’ davvero un miracolo quella della pioggia, molti non riescono proprio a rendersene conto…
Autore : Alessio Grosso