00:00 24 Settembre 2012

L’estate infinita del centro-sud, ecco le ultimissime

Un aggiornamento utile per inquadrare l'imponente risalita di aria calda di estrazione sahariana. Il tutto a causa di un blocco delle correnti atmosferiche che ferma la pioggia sui settori occidentali dell'Europa e sul nord Italia. Attesi fino a 33-34°C sulle nostre regioni meridionali nella giornata di oggi, lunedì 24. Il secondo picco di caldo previsto tra il 28 e il 29 settembre.

 Il braccio di ferro tra un’estate prepotente e un autunno che comunque sa farsi rispettare sta avendo luogo proprio sull’Italia. Mentre il nord sarà alle prese con una discreta fila di giorni piovosi https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Parte-il-primo-treno-di-perturbazioni-dell-autunno-ecco-dove-piovera-di-piu-nell-arco-della-settimana/38830/ , il centro, ma soprattutto il sud, vivranno altrettante giornate quali prolungamento estremo di un’estate che non vuole finire.

I cieli non si manterranno sempre sereni, anzi saranno a tratti solcati dal passaggio di nuvolosità irregolare, comunque apportatrice di fenomeni scarsi se non addirittura nulli. Lo Scirocco però metterà in presa diretta il nostro meridione con il nord Africa. Diverse pulsazioni di aria calda prelevata dall’estremo entroterra algerino faranno lievitare le temperature portandole generosamente oltre la soglia dei 30°C.

Oggi in particolare, lunedì 24, potranno localmente toccarsi i 34°C a Foggia, Reggio Calabria e Siracusa. Ad un calo temporaneo delle temperature, previsto tra martedì 26 e mercoledì 27, farà eco una nuova fiammata delle stesse tra giovedì 28 e venerdì 29, ma con ulteriori strascichi anche nel prossimo week-end.

Valori che ancora una volta potranno superare la soglia dei 30°C ma che soprattutto, risulteranno sistematicamene al di sopra delle medie stagionali di 5-7°C. Qui la tabella delle dieci città più calde della settimana, aggiornata più volte al giorno https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde. Un graduale calo è previsto subentrare agli inizi di ottobre, ma il rientro verso la norma sarà un processo alquanto lento e difficile.

Autore : Luca Angelini