00:00 11 Settembre 2012

Flash martedì pomeriggio: qualche temporale su cresta alpina e Appennino meridionale

Lungo le Alpi inizia a farsi sentire il richiamo instabile delle correnti meridionali a precedere la perturbazione attesa mercoledì, al sud per la presenza di aria più fresca in quota.

 Nella tranquillità di una giornata di inizio settembre, come quella di oggi martedì 11, l’atmosfera sembra ferma ma non lo è. Ce ne accorgiamo però solo quando il cielo si riempie di grosse nubi o inizia a tirare vento. Nel caso odierno la nostra attenzione va posta alle nostre montagne, o almeno ad una parte di esse.

Per l’arco alpino dobbiamo segnalare la possibilità di addensamenti pomeridiani associati a isolati rovesci o temporali in particolare su Valle d’Aosta, alto Piemonte, settore retico, orobico, Alpi Venoste e Dolomiti. Si tratterà di fenomeni isolati e di breve durata.

Un po’ di fermento è atteso anche sul tratto meridionale dell’Appennino: qualche rovescio o breve temporale sarà possibile in particolare sui monti della Ciociaria, su quelli del Matese, sul Sannio e sul tratto lucano, in particolare nel Potentino.

In serata la fenomenologia appenninica tenderà a scomparire, lasciando spazio al sereno, mentre lungo le Alpi i fenomeni si attenueranno ma permarrà una copertura nuvolosa irregolare in stratificazione e progressivamente più estesa a partire da ovest, segno che il peggioramento vero deve ancora arrivare https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/L-estate-sta-finendo-ecco-i-temporali-di-mercoledi-al-nord/38682/.

In mappa la graficizzazione dei fenomeni previsti. 

Autore : Luca Angelini