00:00 12 Novembre 2008

FLASH LIVE: fronte freddo alle porte!

Ci avviamo verso una "crisi" del tempo in area mediterranea.

Piogge torrenziali questa notte tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana. L’effetto di ammassamento delle correnti da sud ovest sui contrafforti liguri ed apuani ha esaltato non poco la fenomenologia. In qualche caso non sono mancati i temporali.

Sul resto del nord piogge in genere deboli, addirittura tempo asciutto sul Piemonte. Il fronte freddo, ubicato al momento sulla Francia meridionale, preme notevolmente e tra il pomeriggio e la serata odierna si verrà a posizionare proprio sul settentrione.

La perturbazione risulta ancora inclinata. Nelle prossime ore la formazione di un minimo sul Golfo Ligure frenerà non poco la sua avanzata. Il fronte freddo, di conseguenza, subirà una rotazione in senso antiorario. Tra la sera e la notte il suo asse sarà quindi verticale.

Questo imporrà una rotazione delle correnti da Libeccio a Scirocco. Per giunta, anche le regioni del nord che adesso risultano poco interessate, dovrebbero essere prese dalle piogge nel corso del pomeriggio-sera.

Il minimo barico, dal golfo Ligure, migrerà prima verso il medio Tirreno, poi in direzione del Mar Ionio. Questo dovrebbe facilitare un miglioramento al nord ad iniziare già dal pomeriggio di giovedì. I fenomeni tenderanno quindi a concentrarsi prima al centro, poi al sud.

Le temperature dovrebbero calare, ad iniziare dal nord, ma non avremo un’ondata di freddo vera e propria.
Autore : Paolo Bonino