00:00 30 Settembre 2012

Domenica: in arrivo intensi temporali su centro e Sardegna

Attese situazioni localmente delicate. Tutte le regioni saranno potenzialmente sotto osservazione, ma in particolare la bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche e parte della Campania.

 Quando aria particolarmente instabile come quella che ci ritroviamo sulla testa in questa domenica di fine settembre trova ulteriore spunti energetici da parte di un mare particolarmente caldo, il rischio di fenomeni intensi è sempre potenzialmente in agguato. Un corridoio di aria umida a curvatura ciclonica tenderà ad investire quindi in giornata le nostre regioni centrali, la Sardegna e la Campania.

Il mar Tirreno produrrà autentici mostri temporaleschi che poi viaggeranno in seno alle correnti in quota verso Toscana, Lazio e Campania. La spinta dinamica e l’effetto trampolino offerto dal salto della catena appenninica darà luogo a sconfinamenti anche su Umbria e Marche. In mattinata un primo antipasto di rovesci ci farà capire che la giornata non promette nulla di buono.

Su tutti i settori citati sono poi attesi temporali anche forti soprattutto nel pomeriggio. Il nostro modello in particolare tra le 18 e le 24 di domenica prevede accumuli piovosi fino a 45-50 millimetri su bassa Toscana, Lazio, Ternano, Marche, Napoletano e Casertano. Non si escludono punte localmente ma sensibilmente superiori per via dei microclimi locali.

Qualche temporale atteso nel pomeriggio anche in Sardegna, ma senza le cumulate piovose degli altri settori. Sull’Isola inoltre rasserenerà in serata, mentre sul comparto peninsulare la giornata terminerà con tempo variabile, e possibilità di ulteriori rovesci sparsi.

 

Autore : Luca Angelini