00:00 2 Settembre 2012

Domenica 2 settembre: ecco dove saranno più probabili i temporali

Ombrello utile, se non indispensabile, soprattutto su nord, Toscana, Lazio e Sardegna.

 Quando un mulinello di bassa pressione si posiziona a cavallo del nostro Paese (mentre scriviamo il minimo si trova nei pressi della Sardegna), la collocazione della fenomenologia appare alquanto complessa, ancorchè affidata ad una situazione in evoluzione molto rapida.

La nostra modellistica in ogni caso sembra avere inquadrato la situazione con un buon margine di chiarezza e, per la giornata di domenica, la distribuzione dei fenomeni avverrà come segue.

Rovesci, localmente a sfondo temporalesco, ma alternati a pause asciutte (con qualche breve schiarita) su tutto il settentrione. Per il centro, dopo le schiarite della mattinata, segnaliamo la possibilità di un peggioramento su Toscana e Lazio, dove avremo temporali. Già in atto invece gli stessi fenomeni sulla Sardegna.

Prima di sera qualche spunto temporalesco andrà a interessare anche il sud, in particolare la Campania, il Molise e la Sicilia centro-occidentale.

Il tutto in attesa di un più pesante e generale peggioramento atteso tra la notte e la giornata di lunedì 3, allorquando gran parte dell’Italia, in particolare il centro-nord, finirà sotto rovesci e temporali.

Autore : Luca Angelini