00:00 2 Luglio 2004

Che tempo fa nelle località estere più famose?

Facciamo una sorta di viaggio attorno al mondo nelle grandi capitali del turismo per vedere se il sole sta dominando o dominerà ovunque.

SEYCHELLES: Tempo buono su tutto l’Arcipelago; solo da lunedì arriveranno nubi e la possibilità di brevi temporali.
A seguire le piogge comunque tornerà rapidamente il sole, quindi potrete tranquillamente godervi la vacanza senza il rischio di dover trascorrere le giornate chiusi in albergo.
Temperature gradevoli, ed umidità elevata; ventilazione debole ma regolare.

MALDIVE: L’estate è una stagione molto umida nell’Oceano Indiano; sull’Arcipelago è quindi probabile che le nubi si alternino al sole molto frequentemente, portando qualche acquazzone passeggero seguito da squarci di sereno.
Non si potrà quindi godere di un tipo di tempo propriamente estivo, nella concezione che noi italiani abbiamo del termine; la temperatura sarà comunque elevata (attorno ai 30°C) ed il vento solo a tratti moderato.

CUBA: Nubi e sole si alterneranno spesso, tuttavia il rischio di pioggia rimarrà abbastanza basso; gli eventuali scrosci di pioggia infatti saranno molto brevi, di piccole dimensioni ed isolati, quindi potranno magari costringervi a ripararvi da qualche parte, ma dopo pochi minuti vi permetteranno di tornare a godere del sole sulle spiagge. Temperature estive e caldo a tratti afoso.

MESSICO: Sarà la Penisola dello Yucatan la zona a più elevato rischio di pioggia; le correnti umide in arrivo dal Golfo del Messico potranno infatti portare frequenti piogge, specialmente sulle alture interne.
Sul resto del territorio almeno inizialmente sarà il sole a prevalere, a parte qualche banco nuvoloso minaccioso in montagna nelle ore più calde; da lunedì il rischio di temporali di breve durata aumenterà su tutti i rilievi, mentre sulle coste arriveranno alcune nubi in più.

SHARM EL SHEIKH: Sole e caldo torrido per molti giorni; i venti in arrivo dal cuore dell’Arabia Saudita garantiranno un tempo splendido su tutta la zona.
L’unico fastidio potrà essere dato dalla sabbia in sospensione che a tratti potrebbe velare il sole.

LONDRA: Giornate di stampo autunnale attendono i turisti che visiteranno la grande capitale inglese; vento, aria piuttosto fresca e rischio di acquazzoni frequenti caratterizzeranno infatti l’estate londinese almeno fino a lunedì.
Munitevi quindi di una felpa se avete intenzione di uscire durante la sera, ed ovviamente procuratevi un ombrello.
In seguito tornerà un po’ di sole, ma il tempo stabile non potrà essere garantito a lungo.

PARIGI: Nuvole solcheranno velocemente il cielo, alternandosi a qualche timida schiarita, a causa di venti sostenuti e relativamente miti dall’Oceano; il rischio di pioggia rimarrà comunque piuttosto basso.
Da lunedì torneranno l’alta pressione ed un po’ di sole.
Autore : Lorenzo Catania