00:00 1 Febbraio 2008

…e anche febbraio avrà la sua ALTA PRESSIONE!

Prevista una nuova rimonta dell'alta pressione sub-tropicale alla metà della settimana prossima sull'Italia. Nuovo stop all'inverno!

La storia si ripete…eccome se si ripete! Non passa mese che il nostro amico GOBBO non faccia una capatina alla nostra bella Italia.

E’ toccato alla seconda quindicina di gennaio (con i valori assurdi dell’ultimo week-end) ed ora toccherà anche a febbraio.
A partire dalla metà della settimana prossima l’Africa tornerà a ruggire, proiettando l’alta pressione verso nord.

Il gioco ormai lo conosciamo: prima il flusso portante si distorce, poi si blocca completamente e l’alta pressione ha così campo libero.

Inutile parlare dei valori termici, che schizzeranno nuovamente fuori norma, anche se non in maniera plateale come nell’ultimo fine settimana.

L’inverno prenderà quindi l’ennesima batosta, dopo il tentativo di “resurrezione” che verrà compiuto, con uno sforzo immane, in questo week-end.

Quanto durerà questa volta il GOBBO? Non è mai facile dirlo. Spesso (anzi, quasi sempre) i modelli tendono a sottostimare la sua reale forza sul lungo termine. In poche parole…la fanno facile.

Se dovessimo fidarci ciecamente di quello che prevedono oggi le carte, ci potremo sbarazzare dell’alta pressione in meno di 5 giorni. Difficile che vada così. Tuttavia sperare non costa nulla.
Autore : Paolo Bonino