Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end ventoso sull'Italia, tempo a tratti perturbato al sud e sul medio Adriatico, con riflessi anche sulla Sardegna meridionale

Lunedì e martedì residue piogge au Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria, altrove bel tempo. Da mercoledì a sabato soleggiato ovunque e temperature PRIMAVERILI. Dal 19 possibile netto PEGGIORAMENTO con vistoso calo termico (seguire gli aggiornamenti).

Prima pagina - 10 Marzo 2007, ore 08.13

SITUAZIONE: una depressione insiste tra il nord Africa e le nostre regioni meridionali determinando condizioni di tempo moderatamente perturbato che in giornata si estenderanno anche alle regioni del medio Adriatico. Sul resto del Paese un gradiente barico significativo determina VENTO sostenuto, soprattutto sull'Italia centrale ed in mare aperto ma tempo generalmente soleggiato o velato. Aria temporaneamente più fredda affluirà a tutte le quote al nord e al centro nel corso della prossima notte. EVOLUZIONE: la prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre si distenderà gradualmente sul Mediterraneo centrale favorendo un ripristino di condizioni stabili e miti. Solo all'estremo sud si vericherà qualche residua pioggia tra lunedì e martedì. Le temperature si porteranno di 5-6°C al di sopra delle medie del periodo determinando un'ulteriore esplosione della vegetazione. IPOTESI FREDDO: nel corso del prossimo week-end (17-18 marzo) una saccatura dovrebbe però raggiungere il nord Italia, determinando da lunedì 19 un sensibile calo termico, la formazione di un minimo depressionario e il ritorno della neve a bassa quota sugli Appennini e sulle Alpi centro-orientali. Seguite gli aggiornamenti. Al momento la probabilità dell'evento si attesta attorno al 35-40%. OGGI: il tempo peggiore sul meridione con cielo spesso nuvoloso, piogge sparse e rovesci anche temporaleschi. I fenomeni si estenderanno all'Abruzzo e al sud delle Marche entro il tardo pomeriggio. Nella notte sull'Appennino abruzzese sarà possibile qualche nevicata oltre i 900-1000m. Su tutte le altre regioni il tempo risulterà in gran parte soleggiato ma VENTOSO, in particolare sulle regioni centrali ed in mare aperto. DOMANI: bel tempo al nord, sulle centrali tirreniche e sul nord della Sardegna, ancora instabile altrove ma in miglioramento sul medio Adriatico. Rischio di rovesci soprattutto su Sicilia, Calabria, Puglia e Cagliaritano. Temperature in calo quasi ovunque e venti sostenuti dai quadranti orientali al centro-sud, deboli al nord. LUNEDI: ancora qualche fenomeno tra Sicilia, Calabria e Sardegna meridionale, per il resto soleggiato ovunque. Freddo al mattino nelle valli, mite ovunque nel pomeriggio.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.57: SS3bis Bis tiberina (e45)

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 1,196 km dopo Incrocio Ospedalone-San Francesco e 233 m pr..…

h 21.55: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 1,008 km dopo Incrocio Gavardo (Km. 64,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum