00:00 21 Aprile 2004

Una bella giornata di SOLE per buona parte d’Italia

L'allontanamento definitivo della perturbazione che ha interessato la nostra Penisola fra lunedì e martedì, garantirà un ulteriore aumento della pressione, con tempo in prevalenza buono fino a giovedì pomeriggio. Venerdì tempo instabile su Isole Maggiori, Alpi orientali ed Appennino settentrionale; qualche nube sulle altre zone.

CRONACA: Ancora pioggia nella giornata di ieri al sud, sulle regioni centrali, a tratti sul Friuli-Venezia-Giulia e le coste venete; difatti una perturbazione di origine atlantica ha insistito per molte ore sull’Italia, a causa della formazione sul Mare Adriatico di un centro di bassa pressione piuttosto profondo (e lento nel suo naturale movimento verso est).

In particolare riguardo alle ultime 24 ore, si segnalano i seguenti accumuli di pioggia:

– 33-35 mm nel Perugino
– 31 mm a Messina
– 9 mm a Rimini
– 8mm ad Ancona
– 4 mm di Firenze
– 2 mm a Venezia.

Comunque fra il pomeriggio e la serata si sono aperte ampie schiarite su molte regioni, specialmente su Toscana, Lazio ed Umbria.

SITUAZIONE: La perturbazione si è ormai spostata sui Balcani, tuttavia i venti settentrionali che la seguono continuano ad interessare il medio versante adriatico ed il meridione, portando alla formazione di qualche banco nuvoloso basso; in particolare sul settore settentrionale ed orientale della Sicilia, l’Abruzzo e la Campania, il cielo risulta a tratti coperto, ma le piogge presenti sono deboli e molto isolate.

EVOLUZIONE: La pressione aumenterà ancora nella giornata di oggi, garantendo molte ore di sole splendente su gran parte d’Italia.

Anche domani, giovedì 22 aprile, la giornata inizierà con l’alta pressione, tuttavia da ovest cominceranno ad affacciarsi le prime nubi collegate ad una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico; l’anticiclone tenterà di resistere all’attacco delle correnti oceaniche, garantendo un deciso rallentamento del corpo nuvoloso, e quindi anche un suo probabile parziale indebolimento.

Gli effetti della perturbazione sull’Italia si avvertiranno soprattutto nella giornata di venerdì e risulteranno comunque piuttosto limitati.

Nel fine settimana invece cosa succederà? Ne parleremo nel corso della mattinata; nel frattempo vi forniamo le previsioni per le prossime 48 ore:

PREVISIONI PER LA GIORNATA DI OGGI, MERCOLEDI’ 21 APRILE:
In mattinata ancora qualche nube minacciosa fra Appennino Marchigiano, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia settentrionale, ma con piogge deboli e di breve durata; seguirà un miglioramento, specialmente sulle coste.

Altrove tempo buono, con prevalenza di sole; nel pomeriggio formazione di nubi sparse in montagna, soprattutto su Alpi Apuane ed Appennino meridionale; il rischio di pioggia rimarrà comunque basso.

Temperatura in aumento, con punte di 22-23°C in Pianura Padana, nelle zone interne della Toscana e sull’Alto Lazio.
Vento da nord moderato sullo Ionio ed il Canale d’Otranto, ma in attenuazione.

GIOVEDì 22 APRILE: Cielo inizialmente sereno quasi ovunque, a parte qualche banco nuvoloso basso sulle Prealpi Piemontesi e lievi velature sul resto del Piemonte e la Valle d’Aosta.

Nel pomeriggio nuove nubi cumuliformi si svilupperanno qua e là in montagna; in particolare sulle Alpi Marittime e Cozie saranno possibili brevi acquazzoni prima di sera.

Nuvoloso in serata anche sulla Sardegna, ed a tratti sulla Toscana; velato su gran parte del nord.
Temperatura stazionaria.
Autore : Lorenzo Catania