Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti contenti con l'anticiclone ma non troppo

Mentre gli Stati Uniti, dopo un inverno mite, stanno sperimentando su vaste zone calure eccezionali, su mezza Europa domina un anticiclone indomabile che finisce per imporre condizioni quasi sempre soleggiate sul nostro Paese. Se per molti l'idea dell'eterno soleggiamento è una grande gioia, la situazione in realtà è piuttosto preoccupante. Fine settimana con modesta instabilità ma ancora con molti momenti di sole.

Prima pagina - 22 Marzo 2012, ore 07.48

SENZA PAROLE: lascia letteralmente senza parole la persistenza di un quadro barico come quello che stiamo sperimentando su 3/4 di territorio da ormai troppo tempo. Se la gente comunque gioisce per tante giornate soleggiate e miti, favorevoli a restare all'aperto e indubbiamente positive per il nostro turismo, dobbiamo pensare anche ai risvolti per l'agricoltura, i ghiacciai, l'approvigionamento idrico in vista dell'estate, e la situazione diventa ancor più allarmante se si considera quanto sta accadendo negli States, con Chicago che va sperimentando temperature da pieno luglio, dopo un inverno tra i più miti che si ricordino negli ultimi anni.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si impone sul bacino del Mediterraneo. Da ovest i resti di una goccia fredda tenta di riportarsi verso il nostro Paese, con effetti che si avvertiranno soprattutto tra venerdì sera e nel fine settimana, nei termini di un'accentuazione moderata dell'instabilità atmosferica, specie su nord-est e centro-sud.

EVOLUZIONE: la prossima settimana l'anticiclone spingerà nuovamente un cuneo protettivo sul nostro Paese limitando l'azione delle masse d'aria fredda che limiteranno in gran parte la loro azione ai Balcani, coinvolgendo marginalmente il nostro versante adriatico.

PALME: resta l'incognita di un affondo perturbato tra sabato 31 e domenica 1 aprile, di cui abbiamo già parlato nel "fantameteo" di ieri e sul quale torneremo con nuove "finestre" informative nel corso dei prossimi giorni, vista la crescente attendibilità previsionale.

OGGI: bello ovunque, mite, quasi caldo per il periodo in Valpadana nel pomeriggio.

DOMANI: lieve accentuazione dell'instabilità e qualche passaggio nuvoloso più organizzato al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche, ma con rovesci solo sporadici ed isolati, altrove prevalenza di sole. Nella notte su sabato qualche spunto temporalesco possibile sul medio Tirreno, principalmente tra isola d'Elba ed Ostia. 

SABATO e DOMENICA: parzialmente soleggiato con lieve instabilità su nord-est e centro-sud con spunti temporaleschi pomeridiani sui rilievi, specie sul meridione, bel tempo al nord-ovest.  Temperature sempre gradevoli.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum