00:00 1 Settembre 2004

Sempre abbonati all’alta pressione ma i disturbi non mancheranno, specie su Alpi ed estremo sud

Intanto per oggi nubi al nord con aria più fresca, rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali anche al centro-sud. Giovedì bel tempo ovunque, venerdì e sabato instabilità su Alpi e Prealpi, sabato sera anche sulle pianure del Triveneto e dell'Emilia-Romagna, altrove tempo buono. Da domenica a martedì tutta l'instabilità tenderà a concentrarsi sul basso Adriatico e in genere sulle estreme regioni meridionali, per il resto prevarrà il sole, temperature ovunque gradevoli.

FLASH: l’aria fresca ed umida che ha interessato con rovesci temporaleschi il Triveneto sta entrando in queste ore anche in Valpadana provocando la formazione di nubi basse e di pioviggini lungo la fascia prealpina.

SITUAZIONE: una depressione centrata sulla Scandinavia si allontana verso est colmandosi, sull’Italia la pressione è in aumento. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico andrà in frontolisi avvicinandosi al Continente. Condizioni di instabilità andranno manifestandosi tra la serata odierna e la giornata di domani sull’Iberia e la Francia. Venerdì esse tenderanno ad estendersi anche alla regione alpina.

EVOLUZIONE: sabato ancora presenza di instabilità sulle Alpi, mentre in quota la pressione andrà cedendo sul versante adriatico e da domenica aria sempre più fresca ed instabile tenderà a raggiungere le estreme regioni meridionali, povocando rovesci e temporali sparsi sino a martedì, altrove l’alta pressione manterrà condizioni di tempo abbastanza soleggiato.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: sulle pianure e sulle Prealpi nuvoloso e fresco con qualche goccia di pioggia a ridosso dei rilievi, in Liguria e sulle Alpi a tratti soleggiato. Vento da est moderato in pianura. In giornata tendenza a miglioramento. Temperature in calo.

CENTRO: nuvolosità irregolare sul versante adriatico e nelle zone interne, prevalenza di schiarite sul Tirreno. Nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con rischio di brevi rovesci o temporali, più probabili sui monti marchigiani ed abruzzesi. Venti in rotazione da nord-est sull’Adriatico, deboli da ovest sul Tirreno in rotazione a nord. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento passeggero. Nel corso della giornata qualche cumulo sull’Appennino ma con scarso rischio di acquazzoni. Venti in rotazione da nord e temperature massime in lieve calo.

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDI 2 SETTEMBRE
Bel tempo su tutto il Paese, temperature in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso